CORVIANO SOTTERRANEA TRA CANYON E CASCATE, CON STRIKE ADVENTURE
7 Gennaio 2024
(clicca la foto per espandere)
Con questo nuovo e inedito itinerario andremo alla scoperta delle civiltà rupestri dell’Etruria Meridionale, tra necropoli, cascate e antichi mulini, percorrendo i sentieri di una terra misteriosa ricca di millenni di storia.
Il percorso ci porterà a raggiunge la rupe sommitale dell’antico abitato di Corviano con spettacolari panorami sulla valle della Selva di Malano, visiteremo abitazioni sotterranee e necropoli scavate direttamente nei banchi di peperino del complesso vulcanico cimino. Esploreremo le rovine di un imponente castello del XII° sec. e le numerose pestarole scolpite nella roccia. Dopo la sosta pranzo riprenderemo il cammino raggiungendo le Cascate del Torrente Martelluzzo, immerse in un contesto naturalistico fatto di luci filtranti dall’alto e vegetazione rigogliosa pendente dalle pareti, a cui fanno da sfondo i resti suggestivi di un antica mola ad acqua. Dopo avere risalito il vallone con un percorso avventuroso, caratterizzato dalla presenza di alcuni brevi tratti attrezzati con catene e gradini in legno, attraverseremo il vallone delle sculture e concluderemo l’escursione visitando il Borgo medievale di Vitorchiano, con i suoi pittoreschi vicoli e la sua famosa statua Moai.
Località: LAZIO, VITORCHIANO (VT) data: DOMENICA 07.01.24
Difficoltà: E – facile/medio
Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatto anche per neofiti. Lungo l’itinerario sono presenti guadi in acqua bassa ed una breve salita tramite catena e scalini in legno.
Dislivello: +/- 270m
Lunghezza percorso: 9km
Durata temporale: 7h
Equipaggiamento:
OBBLIGATORIO:
· Scarpe da trekking – con suola scolpita antiscivolo
· Abbigliamento tecnico a strati – incluso strato calore (pile o maglione pesante)
· Giacca in Goretex o similare antipioggia o K-way
· Cappello protezione sole – possibilmente anti UV
· Berretto lana o pile
· Guanti – possibilmente con membrana antivento · Zaino minimo 20 L – possibilmente da escursionismo · Pranzo al sacco – in base alle proprie esigenze · 1.5 litri d’acqua – minimo consentito
VERRANNO ESCLUSI I PARTECIPANTI CHE NON AVRANNO L’EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO RICHIESTO FACOLTATIVO: · 2 Bastoncini da escursionismo – molto consigliati · Occhiali da sole – utilizzo outdoor · Giacca o gilet antivento – Softshell · Fascia tubolare o collarino multiuso · Macchinina fotografica · Crema solare · Repellente insetti · Torcia – possibilmente frontale · Un telo impermeabile – per quando ci si fermerà a mangiare · Un eventuale cambio asciutto – da lasciare in auto all’arrivo · Integratori alimentari – secondo le proprie necessità · Sacchetto rifiuti
Appuntamento / trasporto: Ore 09:30 Vitorchiano (VT), il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la propria partecipazione. Chiediamo massima puntualità nel rispetto di tutti.
ll punto d’incontro sarà raggiungibile esclusivamente in auto. Chi ha disponibilità di posti auto e voglia offrire passaggio con condivisione spese di viaggio o chi è in cerca di passaggio può comunicarlo in fase di prenotazione indicando nome e contatto telefonico.
Guida accompagnatore: MARCO BELFARE - Guida Ambientale Escursionistica (Iscriz. Reg. Naz. AIGAE – LA114)
Costi: 20 euro
La quota include la copertura assicurativa della “Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e Rischi Diversi”
๐๐ข ๐ฒ๐ถ๐ฐ๐ต๐ข ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฆ ๐ฑ๐ณ๐ข๐ฏ๐ป๐ฐ ๐ข๐ญ ๐ด๐ข๐ค๐ค๐ฐ, ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ด๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ท๐ช๐ข๐จ๐จ๐ช๐ฐ ๐ฆ ๐ฐ๐จ๐ฏ๐ช ๐ข๐ญ๐ต๐ณ๐ข ๐ท๐ฐ๐ค๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ค๐ช๐ง๐ช๐ค๐ข๐ต๐ข ๐ช๐ฏ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ฑ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ณ๐ข๐ง๐ฐ.
Info e prenotazioni: Per ulteriori informazioni puoi consultare il nostro sito:
Tel e whatsapp: +393348403252