IL CAMMINO DEI BRIGANTI IN TRE WEEKEND, CON STRIKE ADVENTURE
6 e 7 Gennaio, 3 e 4 Febbraio e 9 e 10 Marzo 2024
(clicca la foto per espandere)
Caro strikker, l’ormai noto Cammino dei Briganti è entrato nella wish list di tanti appassionati camminatori ma non tutti riescono ad avere a disposizione sei giorni di tempo per poterlo percorrere nella sua interezza.
Per questo motivo abbiamo pensato di dividere le tappe in tre weekend nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2024. Cammineremo tra il Lazio e l’Abruzzo, tra le montagne della Marsica e del Cicolano, seguendo le orme della banda dei briganti di Cartore.
Circa 100 km tra borghi medievali e natura selvaggia, tra boschi, montagne e storie di briganti. Il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. Percorrendo le strade battute dai briganti 150 anni prima, scopriremo insieme un angolo di Italia magico e ancora poco conosciuto.
Un cammino ideato su 7 tappe che noi percorreremo in 6 giorni. Ci muoveremo su quote medie (tra 800 e 1300 m slm) seguendo le tracce della banda dei Briganti di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino con partenza e arrivo da Sante Marie, vicino a Tagliacozzo (AQ).
Ora tocca a te, sei pronto a raccogliere la sfida?
Località: Circa 100 km tra borghi medievali e natura selvaggia, tra boschi, montagne e storie di briganti. Il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. Percorrendo le strade battute dai briganti 150 anni prima, scopriremo insieme un angolo di Italia magico e ancora poco conosciuto.
Un cammino ideato su 7 tappe che noi percorreremo in 6 giorni. Ci muoveremo su quote medie (tra 800 e 1300 m slm) seguendo le tracce della banda dei Briganti di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino con partenza e arrivo da Sante Marie, vicino a Tagliacozzo (AQ)
Data:
WEEKEND N.1
Sabato 6 e Domenica 7 Gennaio 2024
1° giorno:
Sante Marie (850 m) – Valdevarri (998 m)
Lunghezza: 12 km, dislivello: + 520 – 310 m, tempo previsto: 6:30 h.
2° giorno:
Valdevarri (998 m) – Villerose (597 m)
Lunghezza: 11 km, dislivello: +385 – 675 m, tempo previsto: 6:30 h.
WEEKEND N.2
Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio 2024 3° giorno: Villerose (597 m) – Cartore (944 m) Lunghezza: 11.5 km, dislivello: +430 -160 m, tempo previsto: 6:30 h. 4° giorno: Cartore (944 m) – Massa d’Albe (880 m) Lunghezza: 15 km, dislivello: +500 -600 m, tempo previsto: 7:00 h. WEEKEND N.3 Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2024 5° giorno: Massa d’Albe (880 m) – Scurcola Marsicana (700 m) Lunghezza: 18 km, dislivello: +230 -300 m, tempo previsto: 7:30 h. 6° giorno: Scurcola Marsicana (700 m) – Sante Marie (850 m) Lunghezza: 24 km, dislivello: +790 -670 m, tempo previsto: 8 h. Nella quota è incluso servizio navetta che dal punto di fine della tappa di Domenica riporterà il gruppo alle proprie auto.
Difficoltà: escursionistico – medio - L’itinerario è su sali e scendi di impegno medio, adatto agli escursionisti con un discreto allenamento. Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è adatto anche a neofiti.
Dislivello: +/- 500 m al GG
Lunghezza percorso: 110 km totali
Durata temporale: - 3 weekend
Equipaggiamento:
๐๐๐๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฎ ๐บ๐ถ๐ป๐ถ๐บ๐ฎ ๐ผ๐ฏ๐ฏ๐น๐ถ๐ด๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ
• Scarponcino da trekking con suola scolpita antiscivolo
• Abbigliamento da trekking a strati comodo e adatto alla stagione
• Giacca antivento/impermeabile (softshell/guscio)
• Cappello e guanti
• Zaino adatto a camminare minimo 30L
• Torcia frontale
• Borracce per 1,5 litri d’acqua (minimo) • Integratori alimentari secondo le proprie necessità • Sacchetto rifiuti
ATTREZZATURA FACOLTATIVA • 2 Bastoncini da escursionismo (molto consigliati) • Power bank • Occhiali da sole • Crema solare • Macchina fotografica
Appuntamento / trasporto: L’appuntamento del Sabato sarà per le ore 9:00 direttamente in loco e il termine la domenica sarà per le ore 16:30. Il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la propria partecipazione.
Nella quota è incluso servizio navetta che dal punto di fine della tappa di Domenica riporterà il gruppo alle proprie auto.
ll punto d’incontro sarà raggiungibile esclusivamente in auto. Chi ha disponibilità di posti auto e voglia offrire passaggio con condivisione spese di viaggio o chi è in cerca di passaggio può comunicarlo in fase di prenotazione indicando nome e contatto telefonico.
Guida accompagnatore: MASSIMO URSO - Fondatore di Strike Adventure e Guida Ambientale Escursionistica (Iscriz. Reg. Naz. AIGAE – LA
654)
Costi:
QUOTA TRE WEEKEND Euro 390,00
QUOTA WEEKEND SINGOLO Euro 150,00
Le quote includono:
– Guida Ambientale Escursionistica
– la copertura assicurativa della “Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e Rischi Diversi” – Pernotto in casali, ostelli, b&b con sistemazione in camere e dormitori – Formula mezza pensione (colazione e cena) – Servizio navetta dal punto fine tappa della domenica al punto inizio tappa del sabato ๐๐ข ๐ฒ๐ถ๐ฐ๐ต๐ข ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฆ ๐ฑ๐ณ๐ข๐ฏ๐ป๐ฐ ๐ข๐ญ ๐ด๐ข๐ค๐ค๐ฐ, ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ด๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ท๐ช๐ข๐จ๐จ๐ช๐ฐ ๐ฆ ๐ฐ๐จ๐ฏ๐ช ๐ข๐ญ๐ต๐ณ๐ข ๐ท๐ฐ๐ค๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ค๐ช๐ง๐ช๐ค๐ข๐ต๐ข ๐ช๐ฏ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ฑ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ณ๐ข๐ง๐ฐ.
Info e prenotazioni: tel e whatsapp: +393348403252
L'organizzatore rimane a Vs. completa disposizione, telefonicamente o a mezzo Whatsapp, per ogni ulteriore informazione sulle caratteristiche del perco